Emotional Marketing
Il Primo Algoritmo Emozionale
Rileva gli attivatori dell’impulso d’acquisto invisibili ai metodi di ricerca tradizionali
Algoritmo emozionale intelligenza artificiale
Noi non compriamo trapani ma buchi, non compriamo sapone di Marsiglia liquido ma la «nonna liquida». Il 70-95% dei comportamenti è emotività, non razionalità. Ci concentriamo troppo sui KPI razionali e poi ci stupiamo di dinamiche opposte. Ecco perché è importante conoscere i meccanismi emotivi profondi e gli input emotigeni efficaci.
Step 1
Mapping mentale e concepts attivatore
analisi dei concepts generatori della domanda es. «no prodotto no party» «…sei tu, nessuno può darti più» «prodotto del paradiso» «CheBanca!»
Step 2
Formula i bio-codici subliminali emotigeni
es. 29% rosso / 71% verde etc, per tutti i parametri chiave video: grafica, colori, forme, e audio: spk, tono, approccio, musica
Step 3
Identificazione dei 3 su 7 key emotional target
Emergono 8 e-profiles di consumatori (RedBrain, Green, Blue, etc.) e relativi analytics demo comportamentali. Ma in media i veri consumatori di una Brand sono solo su 3 su 8.
L'algoritmo emotional marketing è basato su più di 250 studi:
Roger W. Sperry / Neuro phisiology
1913 Hartford, USA / 1994 Pasadena, USA. Nobel Prize in Physiology on Medicine in 1981, with Hubel and Wiesel “for the functional specialization of the cerebral hemispheres”.Field: neurophysiology
Thornsten Niels Wiesel / Neuroscience
1924 Uppsala, Sweden. Nobel Prize in Physiology or Medicine in 1981 with Roger W. Sperry, David H. Hubel “for their discoveries in information processing in the visual system”. field: neurophysiology, ocular physiology.
David Hunter Hubel / Neuroscience
1926 Windsor /2013 USA. Nobel Prize in Physiology or Medicine in 1981, he shared with Wiesel and Sperry discovered orientation selectivity and columnar organization in visual cortex.
Daniel Kahneman / Psycho-Economy
1934 Tel Aviv. Nobel Prize in Economic Sciences 2002 “for having integrated insights from psychological research into economic science,” Daniel Kahneman is the big father of psycho-economic discipline.
Richard Thaler / Psycho-Economy
1945 USA. Nobel in Economics 2017 “Economics and psychology bridge Advisor of Usa President and author of “Nudge”.
Ludwig Von Bertalanffy Ost 1901-1972 / Big Systems Theory
Sigmund Freud D /1856-1939 / Psychoanalysis
Carl Gustav Jung Ch / 1875-1961 / Psycho Types
Abraham Maslow Usa /1908-1970 / Basic Human Needs
Cass Sunstein Usa /1954 / Advisor Usa President
Robert Plutchik Usa / 1927-2000 / Emotional model
Max Lusher D / 1923 / The Colors theory
Giacomo Rizzolatti I / 1937 / Neuro-Mirroring
Jacques Lacan F / 1901 /1981 / Language
Franco Fornari I /1910 / 1985 / Cohinemics
Edward Twitchell Hall Usa / 1914 / 2009 / Proxemics
Luigi M. Anolli I / 1946 / 2012 / Phono-Symbolysm
Edoardo Teodoro Brioschi I / Unicatt / adv Effectiveness
Fernando Dogana I / ‘37/ Catt / Phono-Symbolism
Daniel Goleman Us a /1946 / Harward / E Intelligence
Eric Berne Can /19 10-1970 / Transactional Analysis
Richard Bandler Usa /1950 / California Univ./ N L P
John Grinder Usa / 1950 California Univ. / N L P
Dan Ariely Usa / 19 66 / Mit / Psycho-Economy
Michelangelo Tagliaferri Italy / Psycholinguistic